Restauro di una moto Guzzi Cardellino 73cc


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Foto


Foto del serbatoio dopo finito e completo di fiamme. 6 Dicembre 2008

Foto dello smontaggio e montaggio della frizione. Lavoro fatto con Beppe nel Novembre 2008.

Foto della seconda fase di montaggio - fine Ottobre 2008.

Foto dello smontaggio della sella e del trattamento con Ferox. Ottobre 2008

Foto della marmitta che in ottobre 2008 è stata smontata, pulita con spazzola da trapano di acciaio, stappata con scovolini in acciaio comprati da Manutan e poi sarà montata e dipinta con vernice per alte temperature.

Foto dei tentativi di raddrizzare la forcella fatti con Marco il 21 Settembre 2008. Non ci siamo riusciti e quindo sono dovuto andare da Tonino il meccanico... Risultato: spesi 80€.

Foto degli ultimi bulloni zincati da Galvanica Bruni Srl.. Il lavoro è stato fatto a fine settembre 2008 ed è costato 40€ compresa la cromatura della leva di accensione.

Foto della prima sessione di montaggio (parte posteriore).
Foto scattate in agosto 2008 dopo ferragosto. Lavoro fatto con Giovanni.


Foto della carrozzeria appena verniciata e ancora nel forno.
Foto scattate il 30 luglio 2008. Lavoro fatto dal carroziere Nicola (via prato della corte - Roma).


Foto dello montaggio dei raggi delle ruote.
Lavoro fatto con Silvia. Poi i raggi sono stati registrati e le ruote messe in asse da uno specialista in raggi moto presso un officina autorizzata Honda a Roma per 40€


Foto del faro anteriore che è stato riverniciato a polvere. La ghiera è stata cromata.
Foto scattate nel giugno 2008


Foto del faro posteriore che è stato riverniciato a polvere. La ghiera i alluminio non è perfetta ma può andare.
Foto scattate nel giugno 2008


Foto della prima serie di pezzi cromati (18/06/2008).

Foto del bagno galvanico a via Urbana (Roma) dove il 17 giugno 2008 ho fatto cromare i primi pezzi

Foto dello smontaggio della ruota posteriore maggio 2008.
Foto dello smontaggio dei raggi della ruota anteriore e lucidatura del relativo mozzo.
Foto scattate all'inizio di Aprile e Martedì 15 Aprile 2008 a casa di Marco.


Foto di una sessione di carteggio e del trattamento serbatoio.
Foto scattate in parte il 20 Novembre quando abbiamo lavorato con Paolo e in parte prima.


Foto scattate il 22 Ottobre 2007 da Andrea - Seconda Sessione di Smontaggio del motore
Secondo me va smontato anche il primo motore...

Foto dei due carburatori. Entrambi con il dentino reggicoprifiltro rotto

Foto scattate a metà Settembre 2007 - Grazie all'estrattore disco frizione(Tav.12 N.19) appena comprato, sono riuscito a smontare i gruppo dei dischi della frizione.
Ho 3 osservazioni:
  1. Adesso devo trovare una leva per montaggio smontaggio chiavella frizione (Tav.12 N.20) per smontare disco mobile della frizione. Ho cercato in molti posti. Forse si può costruire un attrezzo simile?
  2. Ho avuto la sensazione che i dischi della frizione fossero smontati all'incontrario rispetto al manuale d'officina. Mi dicono che è impossibile ma mi è rimasto il dubbio.
  3. Staccando i dischi, mi è rimasto in mano un cilindretto della cui identificazione non sono sicuro. Forse uno dei due pistoncini spingi dischi (Tav.4 N.32)? oppure, ma è meno probabile, una chiavella spingidischi frizione (Tav.5 N.12)? oppure altro? Si concretizza la tipica situazione dell'inesperto davanti al motore: "A che serve questo pezzo?" speriamo bene.

Foto scattate a metà Settembre 2007
Sono i pezzi della carrozzeria a cui è stato passato il Primer.
Adesso bisogna carteggiarli con carta da P240 prima e da P400 dopo. Il nero è dovuto ad un trattamento di fumo che serve per regolarsi con la carteggiatura: dopo la carteggiatura dovrà tornare grigio.

Foto scattate nella il 14 Agosto 2007 - Prima Sessione di Smontaggio del motore

Foto scattate ai pezzi appena sabbiati l'11 Agosto 2007

Foto scattate ai pezzi appena verniciati a polvere nel luglio 2007

Foto scattate nella seconda metà di Giugno 2007 - Quarta Sessione di Smontaggio della moto

Foto scattate il 2 e 3 Giugno 2007 - Terza Sessione di Smontaggio della moto

Foto scattate il 27 Maggio 2007 - Seconda Sessione di Smontaggio della moto

Foto scattate l'11 e 12 Maggio 2007 - Prima Sessione di Smontaggio della moto

Foto scattate il 24 Aprile prima di iniziare a smontare la moto

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Ultimo aggiornamento 6 Dicembre 2008